RICERCA
Aids, vaccino sperimentato in Thailandia
Si dimostra efficace in un terzo dei casi
Il farmaco è stato messo a punto da ricercatori statunitensi e thailandesi, e testato su 16.000 volontari. L'annuncio in una conferenza stampa a Bangkok
BANGKOK - Un vaccino contro l'Aids messo a punto da ricercatori statunitensi e thailandesi sta dando, per la prima volta, risultati significativi durante la sperimentazione, dimostrando efficacia in almeno un terzo dei casi. Lo hanno annunciato i ricercatori presentando i risultati ad una conferenza stampa a Bangkok.
''E' un progresso importante - afferma il colonello Jerome Kim del programma di ricerca sul vaccino per l'Aids dell'esercito americano - e alimenta le speranze che a breve potremo arrivare a un vaccino per l'Hiv''.
Il farmaco è stato realizzato unendo due precedenti vaccini che singolarmente non avevano ridotto il rischio di infezione. E' stato testato su 16 mila volontari ad alto rischio di contagio in due province nei pressi di Bangkok.
(24 settembre 2009)
1 commento:
finalmente si apre uno spiraglio nella lotta, ormai più che ventennale, contro una malattia sinora inguaribile che sta mietendo vittime in tutto il mondo ma soprattutto nel continente africano dove non si riesce a contrastare il contagio.
Posta un commento