Un evento di grande importanza che mi permetto di segnalare ai visitatori di questo blog. Considerata l'eccezionalità della scoperta, sarebbe interessante leggere qualche commento al riguardo
Domus Aurea: trovata la sala da pranzo di Nerone
29 SETTEMBRE 2009
È la "coenatio rotunda" descritta da Svetonio
Una sala che imitava il movimento della terra ruotando giorno e notte. È l'ultima magia archeologica della Domus Aurea che gli scavi sul Palatino a Roma hanno restituito sulla leggendaria dimora di Nerone. Sul Colle Palatino nell'area della Vigna Barberini, è stata ritrovata la sala da pranzo della Domus Aurea: una sala che aveva una piattaforma di legno che ruotava giorno e notte imitando il movimento della terra. Una sala che potrebbe essere la "coenatio rotunda" descritta da Svetonio nella "Vita dei Cesari". La scoperta è stata annunciata dalla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma. Fino ad oggi, da molti studiosi quello stesso sito era stato identificato nella Sala Ottagonale, sul Colle Oppio. Ora sul Palatino è emersa un'altra verità archeolgica. Secondo gli autori antichi, la residenza di Nerone arrivava fino al Colle Oppio, ma sorgeva in gran parte sul Palatino. Lo scavo preliminare effettuato dalla Soprintendenza ha portato alla luce una struttura a pianta circolare che «non ha eguali nell'architettura romana». (S.Bio.)
29 SETTEMBRE 2009
2 commenti:
Si tratta di una scoperta eccezionale. Se non ricordo male, quella sala era sormontata da un soffitto mobile in avorio, che si apriva per lasciare entrare i petali di rosa che venivano gettati dall'alto. Il Complesso residenziale di Nerone era favoloso, si estendeva dal Palatino al Colle Oppio ed era circondato da un parco immenso nel quale scorazzavano animali di tutte le specie anche esotiche. Sembra che alla Domus aurea arrivassero direttamente, tramite apposite condotte, le acque albule di Tivoli e dove ora si trova il Colosseo c'era un bellissimo lago.
Non sono molto esperto di archeologia
però questa scoperta mi incuriosisce
trattandosi di un argomento storico
e sempre ricercato dove fosse la sala rotante.
Ora ci sono arrivati e sapremo finalmente come era fatta ,
grazie a questa grandiosa scoperta d'oggi..
Posta un commento