Usa, edilizia e manifatturiero
indici migliori delle attese
NEW YORK - La crisi americana frena. La spesa per costruzioni negli Stati Uniti, secondo il dipartimento del Commercio, è salita dello 0,3% nel mese di giugno, mentre l'indice Ism manifatturiero, che misura l'andamento del comparto industriale in Usa, è salito oltre le attese nel mese di luglio, passando dai 44,8 punti di giugno a 48,9 punti.
Per quanto riguarda il settore edilizio gli analisti prevedevano un valore negativo con una flessione dello 0,5%, dopo essere calato dello 0,8% nel mese di maggio. La spesa per costruzioni è tornata a crescere grazie agli investimenti pubblici in edilizia, che sono saliti dell'1% a 321,75 miliardi di dollari.
Smentite anche le previsioni nel settore manifatturiero. Gli analisti prevedevano che l'indicatore segnasse 46,2 punti. Siamo comunque ancora di fronte ad una fase di contrazione, trattandosi di una lettura inferiore ai 50 punti.
Immediata la reazione positiva delle Borse europee, tutte già col segno "più" fin dal mattino. Milano è schizzata oltre il 2 per cento. Il Dow Jones cresce di quasi un punto. Nei mercati c'è attesa per i dati dell'auto che verranno dati, in Italia, dopo le 18.
Nessun commento:
Posta un commento