lunedì, luglio 27, 2009

DIRETTA MONDIALI

Federica, oro e record del mondo
Sfonda il muro dei 4 minuti nei 400sl

La nuotatrice veneta vince la medaglia d'oro con una gara in progressione e batte il suo stesso primato mondiale, prima donna a scendere sotto lo storico muro. Altri 5 record mondiali: la Sjostrom, la Kukors e Biedermann, l'Olanda nella 4x100 sl femminile e per la tedesca Britta Steffen nella prima frazione della stessa gara

ROMA - Straordinaria Federica Pellegrini, vince l'oro nei 400 stile libero e frantuma il suo stesso record del mondo. E' lei la prima donna a infrangere il muro dei 4 minuti nella specialità: il suo 3'59''15 odierno è di un secondo e 26 centesimi migliore del 4'00''41 che aveva stabilito ai Giochi del Mediterraneo. Grande gara, in progressione, sempre condotta al comando, ma con una condotta più di attesa nei primi 200 metri e con una spaventosa progressione nella seconda parte. La nuotatrice veneta ottiene il suo primo oro mondiale nella specialità che in più di un occasione l'aveva respinta - il malore agli assoluti di Genova, il successivo forfait a Riccione. La medaglia d'argento è andata all'inglese Joanne Jackson in 4'00"60, il bronzo all'altra inglese Rebecca Adlington in 4'00"79. I parziali sono stati 58"66 ai 100, 1'59"42 ai 200 metri e 2'59"93 ai 300 metri per un finale di 3'59"15.

"Ne ho passate di cose oggi... Ad un certo punto pensavo di aver perso la speranza: oggi pomeriggio mi sono messa a letto e pensavo di avere la febbre ma non volevo misurarla... - ha spiegato Federica a fine gara, a testimonianza di un rapporto non ancora del tutto risolto con la vasca e con la distanza - "Nel riscaldamento l'acqua fredda è riuscita a farmela calare - dice ancora Federica Pellegrini -. Fino a dieci minuti prima è stata molto dura, questa gara è molto difficile, più mentalmente che fisicamente. Ora sono felice di avercela fatta e di aver nuotato sotto i 4 minuti".

Com'è nata questa impresa? "Solo io e Castagnetti sappiamo cosa abbiamo fatto quest'anno - risponde Federica -. Si sa che a volte è la fatica mentale che frega: ti puoi allenare tutto l'anno, ma se poi non sei al 100% di testa non vinci. Io quest'anno ho avuto dei picchi, poi però il mio carattere mi ha portato a vincere, anche se fino agli ultimi cinque metri non ci credevo".

Quello di Federica è il quarto record mondiale della prima giornata del nuoto ai mondiali romani (in ordine cronologico, poi ne arriveranno altri due dalla stessa gara, la staffetta 4x100 stile femminile). Il primo era arrivato dalla svedese Sarah Sjostrom nella seconda semifinale dei 100 farfalla donne, prima gara del calendario serale della prima giornata del programma di nuoto. 56''44 il suo tempo. Subito dopo è stato il tedesco Paul Biedermann a conquistare il primo oro del nuoto, nei 400 stile libero, limando di un centesimo il primato mondiale di Ian Thorpe, l'ultimo che ancora rimaneva al grandissimo australiano: 3'40''07 per il tedesco che dividerà il podio con il tunisino Oussama Mellouli (3'41"11) e con il cinese Lin Zhang (3'41"35). In mattinata, Biedermann aveva ottenuto il primato europeo, cancellando quello di Massimiliano Rosolino. Il napoletano, con il 16mo tempo, era stato mestamente eliminato.

Il terzo primato mondiale era arrivato dall'americana Ariana Kukors che frantuma il vecchio limite dei 200 misti, in semifinale. La Kukors nuota in 2'07''03. Eliminata Francesca Segat, che chiude con il 13mo riscontro. Alle 18.53 Federica Pellegrini affronta la finale dei 400 stile libero, dove scende in vasca con il miglior tempo ottenuto in batteria, 4'01''96, a 1'55 dal suo record mondiale, primato dei campionati.

Ma non è ancora finita. Nella staffetta 4x 100 femminile, l'Olanda stabilisce vince l'oro con il primato del mondo 3'31"72. Il precedente record, 3'33"62 era sempre della staffetta olandese. Medaglia d'argento alla Germania, bronzo alla staffetta australiana, che nuotano sotto il vecchio limite mondiale. Ma non è tutto. Nella prima frazione la tedesca Britta Steffen ha fissato il nuovo limite in 52''22, 66 centesimi meglio del vecchio record dell'australiana Lisbeth Trickett. Nella staffetta 4x100 stile libero maschile arriva il successo per gli Usa, con Phelps che per la verità non brilla: assieme al cannibale, Ryan Lochte, Mattew Grevers e Nathan Adrian. Secondo posto, a sorpresa, per i russi, solo terza la favoritissima Francia. Quarto il Brasile, poi l'Italia, con Alessandro Calvi, Christian Galenda, Marco Orsi e Filippo Magnini, facendo segnare 3'11"93.

26 luglio 2009

1 commento:

Claudia ha detto...

Grande Federica, peccato che ha annunciato che vuole trasferirsi negli USA. Speriamo ci ripensi!