Oms: pandemia inarrestabile
La pandemia di influenza A è "inarrestabile", tutti i Paesi hanno bisogno del vaccino contro il nuovo virus. Lo ha dichiarato Marie-Paule Kieny, direttrice del programma di ricerca sui vaccini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha anche annunciato l'arrivo del vaccino a settembre
Gli operatori sanitari saranno i primi a ricevere il vaccino
Roma, 13-07-2009
La pandemia di influenza A è "inarrestabile", per questo tutti i Paesi hanno bisogno del vaccino contro questo nuovo virus. Lo ha dichiarato Marie-Paule Kieny, direttrice del programma di ricerca sui vaccini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.Kieny ha segnalato che questa è la prima conclusione raggiunta congiuntamente dal comitato di esperti di vaccini dell'Oms e da un nuovo comitato di specialisti dell'influenza, creato dopo la notizia della comparsa dei primi focolai.
Gli esperti hanno anche deciso che gli operatori sanitari dovranno essere tra i primi a ricevere il vaccino contro il virus H1N1 una volta che questo sarà disponibile.
Vaccino pronto da settembre"Tutti i produttori stanno lavorando per garantire la disponibilità del vaccino" anti-pandemia, "che sarà disponibile tra settembre e ottobre", in vista della nuova stagione influenzale.
Lo ha precisato ancora Marie-Paule Kieny, direttore dell'Initiative for Vaccine Research dell'Organizzazione mondiale della sanità, nel corso di una teleconferenza da Ginevra. L'approccio, inoltre, dovrebbe essere fatto in tre somministrazioni per garantire un effetto scudo contro l'influenza stagionale e il virus H1N1.
Nessun commento:
Posta un commento